EN / IT

Prove

DISTRUTTIVE

Analisi chimica

L’analisi chimica viene utilizzata per identificare il contenuto, la composizione quantitativa e qualitativa dei materiali utilizzati nello sviluppo del prodotto, nella produzione e nelle attività di supporto in servizio.

Resilienze

Un test di impatto Charpy, noto anche come test Charpy V-notch, è un metodo distruttivo che misura la tenacità di un materiale, la capacità di assorbire energia e la resistenza alla frattura fragile.

Trazioni

Le prove di trazione vengono eseguite a temperature ambiente e ad alta temperatura per determinare le proprietà meccaniche del materiale sottoposto a verifica, al fine di accertarne la conformità agli standard di riferimento.

Scorrimento

Il test di scorrimento è fondamentale per comprendere e prevenire i guasti del prodotto. Per ogni elemento si esegue sia la prova di rottura sotto sforzo che quella di scorrimento per i metalli, per determinare la sollecitazione a lungo termine.

Prova di carico

La prova di carico è una quantità di forza che un dispositivo di fissaggio deve essere in grado di sopportare, senza deformarsi permanentemente.

Nebbia salina

Un test in nebbia salina è un metodo di test di corrosione che utilizza ambienti altamente salini per misurare la resistenza alla corrosione di prodotti, vernici e rivestimenti, per periodi prolungati.

UV

L’esposizione ai raggi ultravioletti (test UV) viene eseguita per capire come un materiale resisterà agli effetti dannosi dell’esposizione ai raggi ultravioletti, che possono causare cambiamenti significativi alle proprietà e alla vita utile di un materiale.

Micro durezza

Il test di microdurezza è un metodo per determinare la durezza o la resistenza alla penetrazione di un materiale quando i campioni di prova sono molto piccoli o sottili o quando devono essere misurate piccole regioni in un campione.

Macroscopia

L’esame macroscopico (Macro Test o Macro Examination), valuta la qualità e la consistenza di un campione di prova utilizzando solo un ingrandimento basso o nullo. L’esame macro dei metalli può essere utilizzato per valutare la qualità attraverso la valutazione delle caratteristiche macrostrutturali di un campione, che possono includere flusso di grano, porosità e cricche.

Microscopia

Durante l’analisi microstrutturale di metalli e leghe, viene condotto un esame microscopico per studiare le caratteristiche microstrutturali del materiale sotto ingrandimento. Le proprietà di un materiale determinano quanto bene si esibirà in una determinata applicazione e queste proprietà dipendono dalla struttura del materiale.

Prove

NON DISTRUTTIVE

MT

L’ispezione delle particelle magnetiche (MPI) è un processo di test non distruttivo, per il rilevamento di discontinuità superficiali nel materiale ferromagnetico.

UT

Il test a ultrasuoni (UT) è un metodo di test non distruttivo utilizzato per rilevare difetti in prodotti e materie prime. Può anche essere utilizzato per determinare lo spessore di un materiale.

PT

Il test con colorante penetrante viene utilizzato per individuare indicazioni sulla superficie del materiale. Un colorante altamente penetrante sulla superficie entra nelle discontinuità dopo un tempo di penetrazione grazie all’azione capillare. Dopo aver rimosso il colorante in eccesso con un agente di sviluppo, i difetti sulla superficie saranno visibili.

VT

Il test visivo (VT) si basa sull’ispezione di difetti visibili ad occhio nudo ed è il metodo NDT più comunemente utilizzato in tutti i settori. Consente un controllo fattibile e veloce della qualità in ogni fase del processo di fabbricazione.

PMI

Positive Material Identification (PMI) è un metodo rapido e non distruttivo per verificare la composizione chimica di metalli e leghe. Portatile e rapido, PMI può essere eseguito nel nostro laboratorio o sul campo.

Ferritoscope

Il test della ferrite è un processo accurato che misura la percentuale di ferrite nell’acciaio inossidabile, in particolare nell’acciaio inossidabile austenitico e duplex.

Durezze

La durezza è una caratteristica che si applica a una vasta gamma di materiali, metalli e non metalli allo stesso modo, ed è definita come la resistenza del materiale a deformazione, penetrazione, graffi o altre forze fisiche. Gli esperti di OME misurano la durezza in base ai requisiti del materiale e delle sue applicazioni, con apparecchiature calibrate con precisione alle scale di durezza appropriate.